Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS

Sezione Provinciale di Agrigento

Onlus

 


- BANDO 2016 (Servizio civile nazionale) - Proroga Scadenza 08/07/16
.Bacheca
Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità
Ambulatorio Oculistico
Cerca nel Sito
La nostra Sezione
Legislazione
Magazine, ovvero . . . Di tutto. . . di più
Newsletter
Organismi regionali e nazionali
Segreteria telefonica informa
Seguici su FACEBOOK
Seguici su TWITTER
Servizio Civile
WWW.UICAGRIGENTO.IT come pagina iniziale

Benvenuti nel nostro sito!

Esistono gesti semplici per sostenere le nostre attività, per contribuire
alla creazione di un mondo senza barriere che sappia rispettare, ascoltare, includere e valorizzare tutti i ciechi e gli ipovedenti:
- nella dichiarazione dei redditi o modello 730, dpuoi donare il tuo 5x1000 indicando il codice fiscale 8000 385 0841,
- o puoi effettuare un versamento sul conto corrente postale 278929 , indicando nella causale la dicitura "erogazione a favore di ONLUS" e il tuo codice fiscale, potrai quindi portare in detrazione l'importo dalla tua dichiarazione dei redditi.


Informasi che gli uffici saranno chiusi per il 25 febbraio 2017 per festa del Patrono.


Comunicato 1 - inizio corso di braille e tiflologia

Si informano quanti si sono iscritti o quanti fossero ancora interessati a parteciparvi, che sta per avere inizio il 23 di febbraio, il corso di 60 ore dedicato all'apprendimento del braille, e della pedagogia speciale nonchè della tifloinformatica. per ulteriori informazioni rivolgersi entro il 18 febbraio al vice presidente lo monaco al 334.6758292

Comunicato - 2 Disabili, Agcom: nuove agevolazioni sul canone per telefonia fissa e mobile a favore di sordi, ciechi totali e parziali.

Il Consiglio dell'autorità ha aggiornato i benefici in vigore dal 2007, adeguandoli all'evoluzione di internet, e li ha estesi per la prima volta alla categoria dei non vedenti parziali. Le agevolazioni prevedono una riduzione del 50% per tutte le offerte da fisso e un'offerta specifica caratterizzata da un "congruo volume" di traffico dati a un "prezzo abbordabile" per il mobile.
Il Consiglio di Agcom ha introdotto nuove agevolazioni sul canone mensile per telefonia fissa e mobile a favore di sordi, ciechi totali e ciechi parziali. Una riduzione del 50% per tutte le offerte da fisso comprensive dei servizi internet e un’offerta specifica caratterizzata da un “congruo volume” di traffico dati a un “prezzo abbordabile” per il mobile, ovvero un’offerta che “non superi il 50% del miglior prezzo praticato dall’operatore per tutte le offerte vigenti a parità di volume di traffico dati”.
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha aggiornato le agevolazioni in vigore dal 2007, adeguandole alla crescita esponenziale di servizi e applicazioni internet. Per la prima volta inoltre, i benefici sono stati estesi anche alla categoria dei ciechi parziali, che potranno scegliere se aderire all’agevolazione relativa a internet per la rete fissa o all’offerta specifica per la telefonia mobile.
Queste misure, spiega una nota dell’Agcom, “sono state adottate dal Consiglio dell’Autorità per garantire agli utenti disabili un accesso equivalente a quello della maggior parte degli utenti e un’effettiva libertà di comunicazione”. Per quanto riguarda le offerte di telefonia fissa, a beneficiare della riduzione del 50% del canone mensile è anche il nucleo familiare di cui fanno parte i disabili. Agli utenti sordi è stata confermata invece l’esenzione dal pagamento del canone di abbonamento al servizio telefonico.
Per i servizi di telefonia mobile, le agevolazioni dovranno garantire, per i sordi, un volume di traffico dati di almeno 20 Gb e l’invio di almeno 50 Sms gratuiti al giorno e, per i ciechi, un’offerta comprensiva di 2mila minuti di traffico voce gratuiti e un volume di traffico dati di almeno 10 Gb. La delibera prevede infine delle disposizioni finalizzate a semplificare le modalità di accesso dei disabili ai siti web degli operatori. Le nuove offerte saranno rese disponibili agli aventi diritto entro 120 giorni dall’entrata in vigore della delibera e, dopo i primi sei mesi, l’Agcom valuterà la possibilità di estendere le agevolazioni anche ad altre categorie di disabili.

Comunicato 3 - Un viaggio con la Girobussola.

Vi invitiamo al Carrasecare, il Carnevale della Sardegna, organizzato in collaborazione con il tour operator di viaggi responsabili Planet Viaggi, membro di AITR, dal 25 febbraio al 1 marzo 2017
Durata: 5 giorni/4 notti.
Per informazioni e prenotazioni, contattate gli interessati a:
info@girobussola.org
Marta Giacomoni (La Girobussola): 320 25 19 115

Comunicato 4 - inizio progetto idroterapia comunichiamo che sabato 28 gennaio è iniziata la serie di sedute di idroterapia in favore di alcuni soci pluriminorati, il progetto pilota, che in futuro sarà esteso ad altri partecipanti, ha l'obiettivo di realizzare attraverso le attività in acqua, una riabilitazione motoria e anche psicologica.

Comunicato 5 - Inizio corsi I.R.I.F.O.R.

Comunichiamo che a giorni, vi informeremo dell'inizio del corso Irifor per Windows e Mac.
Ulteriori informazioni dettagliate sul corso, come le date prossime, vi saranno trasmesse telefonicamente da un nostro operatore.

Comunicato 6 - Trenitalia, Assistenza per disabili.
L'RFI, Reti Ferroviarie Italiane, la società che si occupa delle stazioni e delle infrastrutture ferroviarie e che gestisce il servizio di assistenza PRM, cioè ai passeggeri con disabilità e a ridotta mobilità, attiverà da lunedì 16 gennaio, il nuovo numero unico nazionale per la prenotazione del servizio di assistenza, a tariffazione ordinaria, raggiungibile sia da rete fissa, che da rete mobile.
Il nuovo numero sarà il seguente: 02323232.
Continuerà ad esistere, comunque, il numero verde, raggiungibile da rete fissa, 800906060.

Comunicato 7 - Carnevale di sciacca 25 febbraio 2017

Vogliamo cogliere l'occasione del carnevale di Sciacca, per dedicare un giorno al divertimento.
I nostri soci che volessero partecipare all'evento, con i propri accompagnatori, dovranno contribuire con una compartecipazione cada uno di 10 euro.
Gli utenti non tesserati UICI, potranno partecipare con una compartecipazione di 20 euro cada uno.
Accausa del ritardo, dell'entrata in servizio dei volontari del servizio civile nazionale, per forza maggiore non potremmo garantire gli accompagnamenti personali.
La partenza avverrà dai nostri locali alle 08:30 del sabato 25 febbraio 2017 per far rientro ad Agrigento in serata.
Chi volesse partecipare, contatti telefonicamente il nostro dipendente Antonino Pullara al 0922-60-57-24.

ORDINE DI SFILATA SABATO 25 FEBBRAIO
1) PEPPE NAPPA
2) RAGGI DI LUCE (R)
3) MA CHE BUR…LESQUE (R)
4) DACCI UN TAGLIO (R)
5) SARA’ PERCHE’ TI AMO
6) BATTITO ANIMALE
7) ATTACCATICCI


Ricordiamo che I nostri uffici sono aperti al pubblico:
da lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00,
il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30.

Potete contattare la nostra segreteria telefonica allo0922605727

Vi informiamo che sul nostro sito sono stati pubblicati alcuni comunicati relativi a bandi e concorsi.
Per maggiori dettagli cliccate sul seguente link

vai ai bandi



il web master
Giuseppe Vitello