Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS

Sezione Provinciale di Agrigento

Onlus

 


- BANDO 2016 (Servizio civile nazionale) - Proroga Scadenza 08/07/16
Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità
Ambulatorio Oculistico
Bacheca
Cerca nel Sito
La nostra Sezione
Legislazione
Magazine, ovvero . . . Di tutto. . . di più
Newsletter
Organismi regionali e nazionali
Segreteria telefonica informa
Seguici su FACEBOOK
Seguici su TWITTER
Servizio Civile
WWW.UICAGRIGENTO.IT come pagina iniziale

Benvenuti nel nostro sito!

Esistono gesti semplici per sostenere le nostre attività. Dona il tuo 5x1000 indicando il codice fiscale 8000 385 0841 e acquista un biglietto della Lotteria Nazionale Premio Louis Braille 2016. Potrai essere il fortunato vincitore di 500.000 euro contribuendo alla creazione di un mondo senza barriere che sappia rispettare, ascoltare, includere e valorizzare tutti i ciechi e gli ipovedenti.

Comunicato 1 - Corsi di informatica
L'irifor è in procinto di organizzare dei corsi di informatica su windows 10 e mac, nonchè sui sistemi operativi per cellulari android e ios.
chi volesse parteciparvi è pregato di darne tempestiva adesione in maniera da poter organizzare le lezioni.
per prenotarvi chiamate in sezione

Comunicato 2 - Casting provinciali del concorso nazionale talenti "emergenti".
L’appuntamento artistico e musicale, si terrà sabato 27 agosto in largo Aosta a Canicattì.
L’iniziativa rientra nell’ambito della due giorni notte rosa promossa dall’Associazione ASPRO. I casting sono aperti atutti gli appassionati di musica e danza . I vincitori avranno la possibilità di accedere alla finale nazionale del concorso che si terrà il 10 e l’11 settembre al centro commerciale Centro Sicilia a Catania. E’ previsto un premio in denaro per la sezione ballo e ella nostra Sicilia musica, Inoltre Records, etichetta discografica Svizzera, farà firmare al vincitore della sezione canto un contratto con la casa discografica nazionale. I partecipanti, dovranno inviare un video provino entro il 13 agosto prossimo. Per ulteriori informazioni, puoi rivolgerti al bar "La Dolce Vita", o chiamare il numero 334-67-58-335.

Comunicato 3 - Corsi di autonomia
Vi informiamo, che nell'attesa di organizzare un eventuale corso di autonomia personale riservato ai soci della sezione di Agrigento, invitiamo quanti fossero interessati, a comunicare al Consigliere Innocenzo Ferraro il proprio nominativo entro il 31 agosto 2016.

Comunicato 4 - Borsa di studio per studenti con disabilità La nostra Associazione vi mette a conoscenza, che in collaborazione con il Forum Europeo della disabilità (EuropeanDisability Forum-EDF), la famosa società di software Oracle, con sede in California, anche per l’anno accademico 2016-2017 finanzierà una borsa di studio in favore di studenti con disabilità nei settori di informatica, ingegneria informatica, user experience e simili.
La borsa, del valore di 8000 euro, sarà assegnata a un progetto o tesi che tengano conto delle diverse esigenze delle persone con disabilità, in base a criteri ed elementi di giudizio quali: originalità, qualità scientifica evoluzione sullo “statodell’arte”, esistente valore dell’innovazione, miglioramento dell’accessibilità delle tecnologie dell’informazionee della comunicazione e livello accademico dello studente.
Possono presentare domanda, entro il 15 settembre 2016, gli studenti con disabilità cittadini dell’Unione Europea, iscritti nell’anno
2016-2017 presso una università di un Paese dell’Unione, purchè in possesso dei requisiti specificati sul sito dell’EDF al seguente
indirizzo: http://bit.ly/2aev5fX alla pagina indicata sono disponibili anche le modalità di presentazione della domanda, che deve essere redatta in lingua inglese, nonché tutte le altre informazioni utili.

Comunicato 5 - Raccomandazioni del Presidente nazionale UICI Mario Barbuto, sull’accessibilità dei servizi pubblici erogati a sportello, Su sollecitazione dell’Agenzia per l’Italia digitale.
Il nostro Presidente nazionale, desidera segnalarci che dopo una fase di condivisione con le nostre Federazioni, l’Agenzia ha predisposto una prima bozza di circolare riguardante l’accessibilità dei servizi pubblici erogati a sportello, per aprire una consultazione che si protrarrà fino al 9 settembre e che raccoglierà commenti e osservazioni degli utenti . Il documento si trova al seguente indirizzo:
http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/accessibilita/servizi-sportelloRaccomando
di prenderne conoscenza e possibilmente di lasciare un commento personale che potrà orientare il lavoro dell’Agenzia nella predisposizione del testo definitivo.

Comunicato 6 - campagna di sensibilizzazione sui suoi standard nel settore dei servizi per l’ipovisione.
L’Unione Europea dei Ciechi invita le persone ipovedenti di qualsiasi età a inviare un proprio breve video sull’ipovisione entro il primo settembre 2016. I contributi ricevuti verranno selezionati e una parte di loro sarà inserita nel video che verrà messo a punto dall’Unione Europea dei Ciechi stessa per una campagna di sensibilizzazione sui suoi standard nel settore dei servizi per l’ipovisione.
Per ulteriori informazioni consultare il Comunicato n. 124 della Presidenza Nazionale.

Comunicato 7 - soggiorno “Sole di settembre”.
Ricordiamo che dal 4 al 18 Settembre presso il Centro Le Torri di Tirrenia si terrà il soggiorno “Sole di settembre”, aperto a tutti i soci senza limiti d’età.

Comunicato 8 - manifestazione del premio Braille.

Giovedì 8 settembre si terrà al Teatro Sistina di Roma la manifestazione del Premio Braille, in concomitanza con l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria nazionale Louis Braille; per maggiori informazioni consultare il Comunicato 131 della Presidenza Nazionale oppure contattare la Sezione.


Comunicato 9 - Orario degli uffici
I nostri uffici sono aperti al pubblico da lunedì al sabato dalle ore
10.00 alle 13.00, il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30.
Potete contattare la nostra segreteria telefonica allo 0922.605727

il web master
Giuseppe Vitello