Tratto da La Repubblica del 25/06/2022
Il sito della Valle dei Templi è raggiungibile anche per le persone diversamente abili. Un’eccezione in Sicilia.
AGRIGENTO.
“Accessibili a tutti. La bellezza è un diritto comune”, questa scritta campeggia sull’homepage del sito del Fai (Fondo ambiente italiano). La cultura e la bellezza, infatti, sono beni preziosi e poterne godere è un diritto legittimo di tutti, non è superfluo né meno importante di tutti gli altri. Se alcuni enti, istituzioni e fondazioni non lo comprendono, altri, per fortuna, sì. Il Fai, nato nel 1975 per proteggere e raccontare le meraviglie italiane, è tra questi ultimi. Perseguendo l’obiettivo di abbattere qualsiasi barriera fisica, sensoriale e cognitiva che limiti l’accesso alla cultura, nel 2016 è stato attivato il progetto “Bene Fai per tutti”, realizzato in collaborazione con l’associazione “L’abilità onlus” e la Fondazione De Agostini e, da quest’anno, con il sostegno di Viatris.
L’iniziativa è attiva in varie località italiane e, in Sicilia, nel Giardino della Kolymbethra, situato all’interno della Valle dei Templi di Agrigento, e dal 1999 affidato in concessione dalla Regione al Fai, che l’ha salvato dall’abbandono e dal degrado. Grazie a uno staff formato in modo specifico e alle guide per la visita in formato easy to read o CAA (comunicazione aumentativa alternativa), da scaricare dal sito del Fai o da ritirare alla biglietteria, le persone con disabilità intellettiva possono intraprendere un percorso di visita strutturato e coinvolgente. Hanno la possibilità di fare un’esperienza sensoriale e motoria unica in un luogo in cui arte e natura si incontrano. Una visita senza stress né difficoltà di comprensione, che permette un momento di arricchimento cognitivo per questo pubblico che necessita di vivere questa esperienza senza sovraffollamento e in tranquillità. L’importante iniziativa è una costola del progetto “Museo per tutti”, anche questo ideato da L’abilità onlus, finanziato dalla Fondazione De Agostini e partito nel 2015. Il suo scopo è creare percorsi accessibili per le persone con disabilità intellettiva nei musei e nei luoghi d’arte.
Purtroppo, in Sicilia non c’è alcun museo o luogo d’arte che aderisca al progetto come, molte volte, le persone con disabilità riscontrano quando vogliono visitare un bene artistico. La nostra terra è uno scrigno pieno di gioielli stupendi, ma di cui non tutti possiedono le chiavi. Il Fai si impegna affinché il maggior numero di persone possa conoscerli e visitarli rendendoli prima di tutto veramente accessibili a chi ha una disabilità di qualsiasi genere. Prima di organizzare la visita al Giardino della Kolymbethra è opportuno contattare il luogo telefonando al numero 335 1229042 o inviando una email all’indirizzo di posta elettronica faykolymethra@fondambiente.it
di Patrizia Gariffo
Torna alla Home Page