UICI – Sezione territoriale di Agrigento.
La Sezione territoriale di Agrigento è nata nel 1970, quando per volontà di alcuni coraggiosi si stacca dalla Sezione di Palermo di cui costituiva una sotto-sezione. “Avevamo un tavolo e 4 sedie!” dicono i fondatori, e nel corso del tempo, con sacrifici e abilità la Sezione è cresciuta notevolmente.
Ora i nuovi locali di Via Imera 280, sono costituiti da più di 400 metri di superficie e ospitano la Sezione, il Centro di Documentazione tiflodidattica e l’ambulatorio oculistico.
Il Presidente è il Dott. Giuseppe Vitello:
Dott. Giuseppe Vitello
Presidente UICI AG
La Sezione si avvale dell’opera di 4 dipendenti a tempo indeterminato:
Salvatore Messina
Segretario Sezionale
coordinatore generale per l’attuazione dei servizi istituzionali dell’ente
Vanessa Piazza
Assistente Sociale
Antonino Pullara
Addetto ai servizi esecutivi di segretariato sociale
Ilenia Rivituso
Addetta ai servizi esecutivi di segretariato sociale
La Sezione si avvale inoltre:
– dei volontari del Servizio Civile Universale, arruolati nei progetti di impiego in cui partecipa
– degli assistenti all’autonomia e alla comunicazione, dipendenti a tempo determinato, impiegati nei servizi in convenzione con l’ex Provincia Regionale di Agrigento e col Comune di Agrigento.
Servizio di segretariato sociale e di patronato.
La Sezione anche grazie alla convenzione stipulata con il patronato ANMIL e attraverso la quotidiana attività dei suoi dirigenti, del suo personale addetto e dei suoi operatori sezionali mantiene i rapporti con i circa 2.800 soggetti non vedenti e ipovedenti residenti in tutti i Comuni della Provincia, attraverso:
– l’avviamento e l’istruzione delle pratiche pensionistiche presso la Commissione Medica Provinciale dell’ASP N° 1 di Agrigento, in cui è presente un Medico Oculista in rappresentanza della categoria dei disabili visivi.
Consulenza legale sui diritti spettanti ai portatori della specifica minorazione e sui ricorsi sui referti della commissione Medico provinciale per l’accertamento della disabilità visiva; il servizio fornisce informazioni e chiarimenti, ponendo (quando il caso) anche quesiti ai responsabili di settore nonché ad istituzioni pubbliche e private e ad esperti della materia.
Disbrigo pratiche pensioni per la definizione e il conseguimento della pensione e/o dell’indennità di accompagnamento, l’assegnazione dei sussidi protesici delle A.S.P. e il riconoscimento di contributi regionali per l’acquisto di strumenti tiflotecnici tecnologicamente avanzati;
– l’EROGAZIONE delle tessere ferroviarie (mod. 28/C) per la riduzione in Italia e all’Estero del costo dei biglietti del treno, del 50% per il cieco con l’accompagnatore, del 20% per il solo cieco o per il solo accompagnatore, e il rilascio delle credenziali speciali per la riduzione del 30% sui biglietti aerei delle tratte nazionali;
– l’AVVIAMENTO delle pratiche per l’ottenimento da parte dei disabili visivi:
a) del tesserino per ottenere l’esenzione del ticket sui medicinali e sulle prestazioni diagnostico-strumentali;
b) dell’annotazione nelle schede elettorali dei non vedenti del diritto al cosiddetto voto assistito Legge n° 17/2003;
c) dell’esenzione della tassa patrimoniale di possesso di autoveicoli intestati a non vedenti;
– L’AVVIAMENTO delle pratiche per ottenere l’erogazione di presidi tiflotecnici, tiflodidattici ed informatici da parte della Azienda ASP n° 1 di AGRIGENTO (bastone, orologi tattili, tavoletta per la scrittura braille, macchina dattilobraille, termometro parlante, screen reader, scanner e barra braille per PC, stampante braille, audiobook, videoingranditore, ecc.);
– L’AVVIAMENTO delle pratiche per ottenere gratuitamente un cane guida presso la scuola di addestramento regionale “H. Keller” di Messina;
– LE PRENOTAZIONI per le visite oculistiche presso la struttura ambulatoriale ubicata nei locali sezionali;
– LA PRENOTAZIONE per qualsiasi abbonamento alle riviste associative ed iscrizione al Libro Parlato;
– OGNI INFORMAZIONE diretta agli utenti non vedenti e ipovedenti per favorire la corretta utilizzazione di qualsiasi tipo di servizio d’assistenza esistente sul territorio;
– LA CONSULENZA del servizio sociale sezionale finalizzata e tesa:
a) a favorire l’indispensabile collegamento fra i non vedenti, gli ipovedenti e gli uffici sezionali con specifiche visite domiciliari, mirate specificatamente all’incontro sia con gli utenti già assistiti dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sia con gli utenti che non sono a conoscenza dei servizi istituzionali resi dall’Ente in cui si riscontrano spesso soggetti in particolari difficoltà o di integrazione sociale o di natura familiare o anche
di natura prettamente economica, e portando loro la presenza, la solidarietà e la vicinanza della Sezione;
b) a gestire i servizi sociali istituzionali interni già esistenti nell’ambito dell’Ente e delle sue strutture collaterali per una migliore efficacia ed efficienza degli stessi;
c) a gestire i servizi sociali istituzionali esterni mediante il consolidamento dei rapporti istituzionali con i servizi socio assistenziali del territorio alla luce delle nuove normative legislative in materia;
d) a gestire il servizio di consulenza nell’avviamento di soggetti non vedenti e ipovedenti con disabilità aggiuntive presso speciali centri di riabilitazione e strutture specializzate, non solo nel territorio regionale, ma anche in tutto il territorio nazionale, con particolare riguardo al sostegno alle famiglie sia psicologico che economico.
Inoltre, nell’ambito delle attività di segretariato sociale la scrivente attua:
– Consulenza ed assistenza per il collocamento obbligatorio: la Sezione interviene a tutti i livelli individuazione dei posti di lavoro, sollecitazione degli uffici deputati al collocamento dei disabili visivi per gli atti di loro competenza, cura delle pratiche relative al collocamento fino alla loro conclusione, regolarizzazione iscrizione albo professionale ecc.
– Centro di documentazione tiflodidattica per alunni: per la definizione di piani didattici individualizzati, consulenze scolastiche e reperimento di strumenti e attrezzature specifiche alla disabilità.
– Distribuzione libri braille e sonori: sia di carattere scolastico, che narrativo, culturale, musicale, ecc. – Assistenza informatica per il reperimento, installazione e funzionamento degli ausili informatici per disabili visivi: periodicamente si organizzano per i soci dimostrazioni di nuovi sussidi nel campo tifloinformatico, invitando aziende di settore di provenienza anche extra provincia.
Disbrigo pratiche per i benefici previsti dalla L. 104/92, la L. 53/00 e la L. 138/01, tra le quali:
- Fornitura e distribuzione (gratuita) di materiale tiflotecnico per l’autonomia personale.
- Agevolazioni sull’acquisto nuova autovettura: detrazione fino al 19%, riduzione dell’Iva al 4%, esonero pagamento tassa di proprietà.
- Contrassegno Internazionale dell’Handicap: per circolare nelle zone a traffico limitato (comprese le corsie preferenziali), e sostare negli appositi spazi o, in assenza di quest’ultimi, in altri parcheggi anche a pagamento o in divieto di sosta sempre che la sosta non impedisca la circolazione.
- Ticket sanitario: esenzione sui farmaci generici, le prestazioni ambulatoriali e mediche specialistiche.
- Spedizioni postali: esenzione dalle tasse postali di materiali di natura tiflotecnica.
- Accesso ai musei, sale teatrali e cinematografiche: mediante la presentazione della tessera di iscrizione all’Unione Italiana dei Ciechi, localmente, solo in presenza di specifiche convenzioni o iniziative adottate autonomamente, vengono concessi sconti o ingressi gratuiti in strutture museali, sale cinematografiche e teatri.
- Cane guida: riduzione dall’Irpef del 19% delle eventuali spese sostenute per l’acquisto del cane guida e la detrazione forfettaria delle spese sostenute per il mantenimento del cane guida.
- Agevolazioni sui contratti di telefonia mobile: esenzione dalla tassa governativa relativa ai telefoni cellulari.
Servizi di accompagnamento dei non vedenti.
L’Ente ha favorito l’inserimento nel sociale dei disabili visivi organizzando un adeguato servizio di accompagnamento al fine di agevolare la partecipazione attiva alla vita sociale quotidiana e nell’ambito delle iniziative istituzionali promosse soprattutto per quei soggetti bisognosi perché dotati di una particolare insufficiente autonomia personale; tale servizio viene effettuato con gli automezzi sezionali preposti, ed è attuato oltre che con l’impiego del personale dipendente dell’ente anche attraverso la collaborazione interna ed esterna dei VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE utilizzati dagli Uffici Sezionali in aderenza alla legge n° 64/2001, ed è diretto ed organizzato per favorire i non vedenti e gli ipovedenti al diretto contatto con il mondo esterno per il disbrigo di pratiche burocratiche nei vari uffici, per visite medico-sanitarie specialistiche, per una partecipazione diretta all’acquisto di beni in negozi, mercati rionali o centri commerciali, per potere usufruire di quello spazio destinato semplicemente ad una passeggiata o ad un incontro di vita relazionale.
Il Consiglio Sezionale.
Il Consiglio Sezionale eletto nell’Assemblea precongresssuale del 18 luglio 2020 risulta così composto:
- Vitello Giuseppe
- Lo Monaco Onofrio
- Ligammari Pietro
- Costanza Maria
- Mangiaracina Floria
- Turturici Stefano
- Ferraro Innocenzo
- Butticè Salvina
- Taranto Mariagrazia
L’Ufficio di Presidenza Sezionale.
Nella riunione di Consiglio del 25 luglio 2020, è stato eletto l’ufficio di presidenza così composto:
- Vitello Giuseppe – Presidente
- Lo Monaco Onofrio – Vice Presidente
- Ligammari Pietro – Consigliere Delegato
Ai sensi delle vigenti norme sull’amministrazione trasparente, si precisa che i componenti citati hanno presentato regolare Dichiarazione di insussistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità che il loro mandato scade nell’aprile
del 2025 che nessun organo monocratico o collegiale della Sezione, percepisce indennità di carica o gettoni di presenza.
Il Consiglio Sezionale ha confermato l’organo di controllo uscente, che è così composto:
- Dott. Arnone Pasquale Giuseppe, presidente
- Dott. Baiamonte Giuseppe, componente
- Dott. Giovanni Volpe, componente
Ai sensi delle vigenti norme sull’amministrazione trasparente, si precisa che i componenti citati hanno presentato regolare Dichiarazione di insussistenza di cause di inconferibilità e di incompatibilità che il loro mandato scade nell’aprile del 2025 che percepiscono una indennità lorda annua di euro 258,20 ciascuno.
Commissione Attività Ludico – Ricreative e Sociali.
La commissione sezionale che si occuperà delle attività ludico ricreative, sociali, del turismo ecc. è così composta:
- Ligammari Pietro, coordinatore
- Caruana Samantha, componente
- La Barbera Giovanni, componente
- Crapanzano Calogero, componente
- Palumbo Carmelina, componente
- Vaccarello Rosario, componente
- Tarallo Salvatore, componente
- Donzella Andrea, componente
- Costanza Teresa, componente
La Commissione Ausili Presidi e Nuove Tecnologie.
La Commissione che si occuperà di far conoscere ai non vedenti i nuovi ritrovati tecnologici e tutti quei presidi che servono ad aiutare nella vita di ogni giorno, è così composta:
- Donzella Andrea, coordinatore
- Di Gloria Gioacchino, componente
- Di Caro Paolo, componente
- Caruana Samantha, componente
- La Barbera Giovanni, componente
La Commissione Istruzione, Formazione e Riabilitazione.
La commissione è così composta:
- Zarcone Calogero, coordinatore
- Di Gloria Gioacchino, componente
- Ilenia Rivituso, componente
- Costanza Maria, componente
- Mazzara Maria, componente
- Donzella Andrea, componente