Questa area del sito raccoglie i provvedimenti che danno diritto ai disabili ad alcune esenzioni.
Di seguito potrete trovare i link ai vari provvedimenti.
- DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 12 gennaio 2007, n. 18 Esenzione dal pagamento delle tasse postali per i ciecogrammi
- Esenzione dalla tassa di concessione governativa sui cellulari
ESENZIONE DAL PAGAMENTO DELLE TASSE POSTALI PER I CIECOGRAMMI
Egregio Presidente, faccio riferimento alla Sua richiesta di informazioni di pari oggetto e, come già comunicato telefonicamente, Le riconfermo che l’ultimo congresso UPU in ordine di tempo (Bucarest 5 ottobre 2004) – il cui regolamento di esecuzione delle decisioni adottate è stato approvato appunto con il citato D.P.R. 12 gennaio 2007, n. 18 – ha mantenuto le esenzioni da ogni tassa postale dei cecogrammi fino a 7 chilogrammi e dei prodotti assimilati.
Poste ha quindi ribadito a tutti gli uffici postali, con recentissime disposizioni interne, la esenzione totale da ogni affrancatura e da tutti gli eventuali servizi accessori (raccomandazione, espresso, avviso di ricevimento, assegno, ecc.) delle spedizioni dei cecogrammi e assimilati.
E’ stato inoltre chiarito che, conseguentemente alla eliminazione della posta ordinaria, la sovrattassa aerea non deve essere più richiesta per la tipologia di spedizioni in questione.
Nel rimanere a disposizione per chiarimenti e per eventuali segnalazioni di disguidi di cui venga a conoscenza, invio cordiali saluti.
Il Dirigente
Ivano Gatti
ESENZIONE DALLA TASSA DI CONCESSIONE GOVERNATIVA SUI CELLULARI
Riconoscendo che il telefono cellulare può costituire un utile strumento di comunicazione e di soccorso per le persone con disabilità, il Legislatore ha previsto una specifica esenzione dal pagamento della relativa tassa di concessione governativa che, ricordiamo, a tutt’oggi ammonta a lire 10.000 per le utenze cosidette residenziali (cosidetti “family”) e a 25.000 per i contratti “affari”.
Alla fruizione di tale beneficio sono ammessi i soli disabili “invalidi in seguito alla perdita anatomica o funzionale di entrambi gli arti inferiori nonché ai non vedenti.” La specifica certificazione (non è sufficiente quella di invalidità civile o altra) deve essere rilasciata dall’Azienda ULS competente e prodotta al concessionario del servizio all’atto della stipula del contratto di abbonamento.