AI SIGG. SOCI DELLA
UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI – ETS | APS
STRUTTURA TERRITORIALE DI AGRIGENTO
LORO SEDI
Prot. n. 178 del 21 marzo 2025
Oggetto: Assemblea ordinaria elettiva e precongressuale dei Soci.
Gentili Soci,
siamo lieti di informarvi che sabato 26 aprile 2025, alle ore 8:30 in prima convocazione e alle ore 9:30 in seconda convocazione, si terrà ad Agrigento, presso la sala convegni dell’Hotel Tre Torri (Viale Cannatello n. 7 – Villaggio Mosè), l’Assemblea ordinaria elettiva e precongressuale di questa Sezione Territoriale, convocata ai sensi dell’art. 17, comma 3 dello Statuto Sociale, per discutere il seguente ordine del giorno:
- 1) Elezione a scrutinio palese – ai sensi dell’art. 17(S), comma 3, lett. a) – del Presidente e del Vice Presidente dell’Assemblea, di n. 3 Questori vedenti e di n. 5 Scrutinatori (di cui n. 3 vedenti e n. 2 non vedenti o ipovedenti purché conoscano il sistema Braille), con compiti di verifica dei poteri e gestione delle operazioni di voto e di spoglio;
- 2) Comunicazioni del Presidente dell’Assemblea;
- 3) Approvazione della relazione sull’attività svolta nel 2024 (art. 17, comma 3, lett. c) dello Statuto Sociale);
- 4) Approvazione del bilancio di esercizio 2024, a norma dell’art. 13 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 e s.m.i., e del bilancio consuntivo 2024 (art. 17, comma 3, lett. c) dello Statuto Sociale);
- 5) Elezione a scrutinio segreto di n. 7 componenti del Consiglio Sezionale, di n. 1 componente del Consiglio Regionale Siciliano dell’U.I.C.I. e di n. 2 Delegati al Congresso, ai sensi dell’art. 17, comma 3, lett. b) e c) e dell’art. 14, comma 1 dello Statuto Sociale;
- 6) Nomina dell’Organo di controllo ai sensi dell’art. 30 D.Lgs. 117/2017 e s.m.i. (Codice del Terzo Settore);
- 7) Proclamazione degli eletti.
Vi invitiamo caldamente a partecipare, muniti di tessera sociale. Saranno presenti, inoltre, i Dirigenti nazionali e regionali del nostro Sodalizio.
Potranno esercitare il diritto di voto i Soci effettivi maggiorenni e i Soci tutori (legali rappresentanti dei minori e degli interdetti giudiziali, curatori dei minori emancipati e degli inabilitati), purché in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso e di quelli precedenti. Vi preghiamo, quindi, di regolarizzare tempestivamente il versamento della quota sociale ove non fosse già stato effettuato.
Saranno eleggibili alla carica di Delegato al Congresso, Consigliere Regionale o Sezionale i Soci che abbiano maturato almeno un anno di anzianità associativa al 31/12/2024.
Per l’elezione dei 7 componenti del Consiglio della Sezione Territoriale, del componente del Consiglio Regionale Siciliano U.I.C.I. e dei 2 Delegati al Congresso (punto n. 5 dell’O.d.G.), i Soci aventi diritto di voto attivo e passivo (ai sensi dell’art. 3(S) comma 7) possono depositare le liste dei candidati entro le ore 12:00 di mercoledì 16 aprile 2025 (10° giorno antecedente l’Assemblea, art. 23 R., comma 46) presso la sede di questa Sezione Territoriale, in Via Imera n. 280 – Agrigento, nei modi e nei termini previsti dalle vigenti disposizioni statutarie e regolamentari.
In assenza di liste presentate secondo le modalità e nei termini prescritti, sarà comunque possibile procedere alla presentazione di candidature singole, in base all’art. 23 dello Statuto
Sociale. Il Segretario Sezionale, Salvatore Messina, e l’Assistente Sociale, Vanessa Piazza, sono incaricati di raccogliere le firme necessarie per le liste e le candidature presso la sede sezionale, nei seguenti orari:
• da lunedì a sabato, dalle 10:00 alle 12:30,
• martedì e giovedì, dalle 15:30 alle 17:30.
La sottoscrizione delle liste o delle candidature singole potrà essere effettuata anche davanti a un Notaio o altro pubblico ufficiale abilitato, secondo quanto stabilito dal Regolamento Generale vigente.
Per la votazione a scrutinio segreto il votante può avvalersi della scrittura in ”braille” ovvero di quella in “nero” facendosi assistere da una persona di fiducia.
In alternativa alla modalità di voto tradizionale, ciascun socio potrà avvalersi del sistema di voto elettronico. Allo scopo, il socio dovrà disporre di un telefono cellulare dotato di servizio di posta elettronica e “web browser”, oppure di telefono cellulare e altro dispositivo dotato dei servizi sopra indicati.
Il socio interessato all’utilizzo di tale modalità, entro il decimo giorno precedente la data dell’Assemblea (16 aprile 2025), con propria email indirizzata alla segreteria della sezione (uicag@uici.it), dovrà segnalare la volontà di avvalersi del seggio elettronico, indicando indirizzo di posta elettronica e numero di cellulare su cui ricevere la mail e il codice OTP che saranno inviati all’apertura del seggio e utilizzati per l’identificazione personale e l’accesso al sistema di voto. Tramite posta elettronica, infatti, all’apertura del seggio, il socio riceverà una email contenente un link unico, esclusivo e personale, nonché una password che dovrà inserire dopo aver attivato il link appena ricevuto. Per l’identificazione univoca ed esclusiva, appena attivato il link e inserita la password, sul telefono cellulare arriverà un SMS con il codice OTP a sei cifre, valido dieci minuti, da inserire per completare la fase di accesso al seggio elettronico e procedere alla votazione. Occorre assicurarsi, pertanto, che la copertura della propria rete cellulare sia garantita all’atto del collegamento per l’ingresso nel seggio elettronico.
Per chi desiderasse seguire i lavori a distanza, sarà disponibile il collegamento tramite Zoom: • Link diretto: https://zoom.us/my/uiciagrigento
• ID riunione: 459 423 7110
Partecipazione telefonica:
• Comporre il numero 020 066 7245 (alternativi: 021 241 28 823 o 069 480 6488)
• Inserire l’ID riunione 459 423 7110 seguito dal tasto #
Verso la fine della mattinata sarà servito il pranzo sociale presso la sala ristorante adiacente. Il costo di compartecipazione per il socio e un accompagnatore è Euro 20,00 a persona, mentre per ogni ulteriore ospite è Euro 35,00. Le adesioni dovranno essere comunicate telefonicamente alla Sezione entro le ore 12:00 del 19 aprile 2025.
Per facilitare l’afflusso dei partecipanti alla sede assembleare, la Sezione, in presenza di un numero di richieste sufficienti a giustificare la spesa, metterà a disposizione un servizio di trasporto gratuito (noleggio pullman). Pertanto, per motivazioni di ordine logistico ed organizzativo, preghiamo i signori soci interessati a prenotarsi per tempo entro e non oltre le ore 12:00 del 17 Aprile 2025 telefonando nelle ore d’ufficio alla Segreteria sezionale al seguente numero telefonico: 0922 605724.
Non è previsto alcun rimborso per l’utilizzo del mezzo proprio.
Data l’importanza degli argomenti all’ordine del giorno Vi prego vivamente di non mancare.
Cordiali saluti
Il Presidente Territoriale
Dott. Giuseppe Vitello
l’Hotel Tre Torri su google maps
Ecco i documenti assembleari:
- lettera di convocazione dell’Assemblea dei Soci
- Bilancio 2024
- Relazione morale sulle attività del 2024
- Relazione di missione al 31 dicembre 2024